sabato 18 aprile 2015

18 Aprile a Teramo: proiezione video Dentro/Fuori

Sabato 18 Aprile 2015 a Teramo, Via Nazario Sauro (circolo Tana Libera Tutti) ore 18 proiezione del trailer del documentario "Dentro/Fuori" di Kyrahm e Julius Kaiser (tratto dall'omonima performance scritta e diretta da Kyrahm) in occasione di una giornata di attivismo anticarcerario.

Una performance estrema per ricordare che in Italia non è stato ancora varato il reato di tortura. Una performance dedicata alle condizioni disumane di chi vive in carcere. Durante questa azione l'artista Kyrahm, ha vissuto come un vero detenuto in una cella di isolamento per 24 ore, con la tavolaccia di legno per dormire ed il cibo passato dalle grate. "Esperienza devastante. Ma io sapevo che sarei uscita, quindi la mia paura non poteva essere autentica. Non oso immaginare il terrore di chi vive tutto questo in prigione. Un pensiero particolare va a Davide Rosci, considerato che, se io sono stata in isolamento per la performance, lui lo è stato davvero, a pochi chilometri, nel carcere di Viterbo".

La performance si è svolta questa estate presso le anguste celle di isolamento del Castello di Soriano nel Cimino, ex carcere, per l'iniziativa Esposizione Nazionale per le Arti Contemporanee. Il pubblico poteva osservare l'artista dal pertugio della cella e numerose persone sono accorse in sostegno morale anche di notte.

Dalla performance sta nascendo un controverso progetto video di Kyrahm e Julius Kaiser, performance artist e filmaker indipendenti, che oltre alla azione estrema di Kyrahm, presenta interviste ad alcuni ex detenuti, tra cui l'ex brigatista Salvatore Ricciardi, condannato all'ergastolo, ora liberato dopo 30 anni, autore del libro "Cos'è il carcere".


Kyrahm durante la performance "Dentro /Fuori"
ex carcere di Soriano Nel Cimino(VT) 19-20 Agosto 2014 ph Julius Kaiser

Kyrahm e Julius Kaiser, sono due artiste e attiviste indipendenti che si occupano di tematiche sociali spesso sconvolgenti, sperimentando anche sul proprio corpo il superamento dei propri limiti mentali e fisici. Il loro lavoro ha ispirato autori, registi ed artisti della scena mainstream

Il trailer del film indipendente che prende il nome della stessa performance, ossia "Dentro/Fuori", è stato già presentato al Museo dei diritti umani Salvador Allende a Santiago del Cile in occasione della Biennale Deformes a cura di Gonzalo Rabanal e sta divenendo un punto di riferimento per diverse iniziative anticarcerarie.




Nessun commento: