venerdì 22 maggio 2015

Profane Metamorfosi di Kyrahm e Julius Kaiser: dalla Body Art Estrema al Corpo Politico - dalla Videoperformance al Cinema del Reale

A Roma, il 31 maggio alle ore 21, presso il Teatroinscatola, per la rassegna “I Teatri del Profano” Lorenzo Ciccarelli presenta “Profane Metamorfosi”, una serie di video delle performance corporali di Kyrahm e Julius Kaiser, artiste internazionali. Da circa un decennio attive nel campo della performance art, dove a differenza del teatro, “tutto ciò che avviene è reale” le due artiste hanno esplorato i confini fisici e mentali, con performance dal forte impatto emotivo presentate tra l'Europa e gli Stati Uniti. Dalla prima body art estrema, tra sangue (VERO) e nudità come corpo politico, per poi arrivare alle azioni minimali di segno sociale. I territori indagati si espandono dalla performance presso teatri, musei, gallerie e non - luoghi, per approdare al cinema, con la realizzazione di film, documentari e videoarte.



Nel 2009 Kyrahm e Julius Kaiser organizzano la prima edizione del festival internazionale della performance art “MutAzioni Profane”.
In quell'occasione Kyrahm, per la performance “Crisalide” rimane in un bozzolo per 24 ore, custodita dalla madre per i bisogni primari: nella performance successiva l'artista ricomincia a nutrirsi in scena per iniziare “Il ciclo della vita”, un'azione sulle fasi dell'esistenza, dove un neonato piange affamato e corpi anziani mostrano i vecchi corpi.
L'incontro con la body art storica estrema avviene con la performance “Sacrifice” dove avviene una vera crocifissione e Kyrahm piange sangue togliendo aghi dall'arcata sopraccigliare. Aghi e sangue anche nell'azione contro la violenza alle donne “Il gioielliere”: Julius crea una composizione estetica di aghi e collane di perle nella schiena di Kyrahm.
Ma è con la performance “Obsolescenza del genere” che ottengono premi istituzionali: indicata tra le 30 migliori performance gender exploration del mondo, vincitrice del premio arte laguna di Venezia, l'opera presenta corpi nudi di donne e uomini biologici e transessuali e Julius effettua la trasformazione da donna a uomo sulla scena. L'azione diiviene un significativo manifesto politico dei diritti LGBTQ e della teoria queer, secondo cui il genere sessuale è solo una costruzione sociale.
Dopo questa intensa fase, le loro performance assumono una svolta sociale: con l'opera “Azione col Sangue” le artiste invitano il pubblico a donare il sangue in un centro trasfusionale. La sera, a teatro, in scena l'incontro e l'abbraccio poetico con i potenziali riceventi talassemici, persone che non potrebbero vivere senza regolari trasfusioni di sangue.
Ma è con l'opera “Dentro / Fuori" che l'artista Kyrahm si espone totalmente: tornare a rinchiudersi per 24 ore, ma nella cella di isolamento dell'ex carcere del castello di Soriano del Cimino, per ricordare che l'Italia non ha ancora varato il reato di tortura.
Quest'ultimo lavoro sta divenendo un documentario work-in-progress, con interviste ad ex detenuti, testimoni primari della relatività del tempo e della differenza tra corpo libero e corpo liberato.

Kyrahm e Julius Kaiser
Kyrahm è un'artista visuale,autrice, regista, attrice e performer per l'arte contemporanea, il cinema, il teatro d'avanguardia .Collabora con Julius Kaiser, videomaker, regista, drag king e performance artist. Il lavoro di Kyrahm e Julius Kaiser ha ispirato autori, registi ed artisti della scena mainstream. Hanno ottenuto in Italia e all'estero riconoscimenti e premi internazionali.

Ingresso gratuito.

Contatti e riferimenti:
Teatroinscatola
Roma, Lungotevere degli artigiani 12 - ore 21

Artisti
www.humaninstallations.com
www.kyrahm.blogspot.com
www.juliuskaiser.blogspot.com

Anna Novelli
Associazione Culturale Numero d'Oro – per la Ricerca e l'Attività Artistica Scientifica e Sociale

Nessun commento: